Il 6 e il 7 dicembre, nella Certosa di San Lorenzo a Padula, si terrà “Anima – Meeting del turismo religioso”, “In cammino tra devozione popolare e mappe di speranza”. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Salerno, in collaborazione con l’arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, l’arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, le diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, Teggiano-Policastro, Vallo della Lucania e l’abbazia territoriale SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.
Al centro del Meeting non c’è solo la promozione dei luoghi, ma soprattutto la dimensione spirituale del viaggio: il turismo religioso è proposto come occasione per riscoprire la fede, valorizzare la devozione popolare, creare “mappe di speranza” nei territori e nelle comunità. Le diocesi presenteranno santuari, cammini, tradizioni e percorsi che, da sempre, fanno del nostro territorio una terra di pellegrinaggi e di accoglienza.
L’evento si articolerà in due giorni di workshop, networking, arte e talk, pensati come laboratorio condiviso tra Chiesa, istituzioni e operatori del settore per una proposta di turismo attenta alla persona, al Vangelo e alla custodia del creato.
Sabato 6 dicembre, alle 10, è previsto il taglio del nastro dell’Area Expo nella Sala delle Derrate della Certosa di San Lorenzo, alla presenza di autorità religiose, politiche, militari e scolastiche. Alle 10.30 seguirà il convegno introduttivo sul tema “Luoghi dell’Anima: le Diocesi come custodi di identità, fede e comunità”, con l’intervento di Stefano Riccardi, officiale del Dicastero per l’Evangelizzazione e direttore del Padiglione della Santa Sede a Expo 2025 Osaka.
